giovedì 17 agosto 2017

Addio infrazione di passi, altro colpo al cuore per i puristi del gioco

Cari puristi del basket, dal primo di ottobre dovrete dire addio a cose come queste:

https://www.youtube.com/watch?v=cgJ19AfpGlU


 La maestosita' di quei piedi perni con finta e tiro (primo minuto del filmato), o di quel passo con incocio, sara' inutile perche' grazie alla nuova regola sull'infrazione di passi introdotta dalla FIBA, non sara' piu' necessario essere in possesso di una tecnica sopraffina per fare queste cose.
I nuovi termini sull'infrazione di passi sono questi:

Travelling rule (Art. 25.2)
Purpose: To have a common worldwide travelling rule that better reflects the actions on the court.
New wording:
  • While moving an having one foot on the floor while catching the ball or ending a dribble the next foot or feet to touch the floor is "Step 1" and will become the pivot foot 


Gia' nello scopo avremmo qualcosa da dire, "per avere un unica regola mondiale sui passi che meglio rispecchi l'azione sul campo"!!!
Grazie a questa "novità" il passo con cui il giocatore raccogliera il pallone dal palleggio non verra' piu' contato.
Qualcuno sta pensando che adattare al resto del mondo una pessima regola NBA sia rispecchiare meglio l'azione sul campo.
Vedremo gente fare delle fantastiche passeggiate, ma se avessimo voluto vedere questa cosa forse saremmo andati a vedere la pallamano.


 Si passera', del veder fischiare come infrazione, grazie alle incapacita' precedenti,  l'arresto a un tempo passo e tiro (alzi la mano chi si ricorda di averne visto uno in tempi recenti), a vedere gente che camminera' per il campo con il pallone fra le mani.
Abbiamo gia' vissuto  per due anni il dilemma sulla classica virata, che per la Fiba era un movimento regolare mentre per il campionato italiano era passi. Grazie a questa regola dovrebbe tornare ad essere regolare per tutti.
E' chiaro che si cerchi di andare verso uno sport piu' atletico e forse spettacolare, ma cosi' pensiamo si vada a standardizzare ed appiattire tutto.
Vorremmo chiedere cosa ne pesano, gli allenatori delle giovanili che hanno passato ore, ad inchiodare il piede perno dei ragazzi, per far si' che imparassero una delle regole fondamentali di questo magnifico sport.
Cosi' si chiede semplicemente di avere in campo cinque giocatori che saltino e tirino da tre, andando a snaturare quella necessita' di intelletto e tecnica che avevano, purtroppo stiamo gia' parlando al passato, caratterizzato quel magnifico gioco che si chiamava pallacanestro.
Rimaniamo in attesa della prossima buffonata.
John Naismith perdonali perche' non sanno quello che fanno.

M.

2 commenti:

  1. Max,stiamo andando sempre più verso l'Nba,ovvero il circo. Peccato perchè chi ha imparato a giocare a basket usando i fondamentali non può ritrovarsi in questa situazione.Che poi verso l'atletismo....dai che roba è?Vogliamo 5 Lawal in campo????Pessima idea

    RispondiElimina
  2. Sempre meno tecnica. Dove andrà a sfociare questa mania di americanizzarsi.

    RispondiElimina

Zalgiris Kaunas - Olimpia Milano 83 - 78 - il pagellone

James: 6 - Male al tiro dalla lunga distanza. Sanguinose le due perse nel finale. Smazza 7 assist. Micov:  6,5 - Pessime percentuali al...